Ricerca glutine negli alimenti

L’alimentazione senza glutine non è, come potrebbe sembrare, punitiva, limitativa o legata necessariamente al concetto di rinuncia. Partiamo dall’alimentazione mediterranea, alla quale gli italiani fanno riferimento: scopriremo una moltitudine di alimenti naturalmente privi di glutine che ognuno di noi consuma giornalmente, sia egli celiaco o meno, e che sono alla base di numerose ricette, dalle più semplici alle più elaborate. Tra questi alimenti vi sono: riso, mais, grano saraceno, legumi, patate, pesce, carne, uova, latte e formaggi, ortaggi e frutta.

Il celiaco e le persone che hanno sensibilità al glutine dispongono di tutti i componenti per costruire una dieta bilanciata e varia, attraverso anche la vastissima gamma di prodotti dietetici senza glutine disponibili sul mercato. E' necessario però accertarsi che il cibo che acquistiamo sia REALMENTE “gluten-free” proprio perchè anche piccole quantità di glutine dovute ad impurezze di lavorazione possono provocare reazioni avverse.
 
Se volete essere certi che gli alimenti che consumate normalmente siano “gluten-free” rivolgetevi ai nostri laboratori FarmacaLab che con un test specifico vi forniranno tutte le risposte!!