Salivary DHEA ELISA

Il Salivary DHEA Elisa è un semplice test immunologico che permette, tramite l'analisi di un campione di saliva, di valutare la quantità di DHEA (deidroepiandrosterone) nel nostro organismo.
La concentrazione del DHEA presente nella saliva rappresenta, come per altri ormoni steroidei, è la frazione libera circolante, cioè la quota biologicamente attiva.
Il DHEA è un ormone steroideo naturale sintetizzato dalle ghiandole surrenali a partire dal colesterolo; inoltre negli uomini una piccola quota viene prodotta a livello dei testicoli. Può essere considerato il capostipite degli ormoni steroidei, poiché l'organismo lo utilizza per produrre ormoni sessuali quali testosterone, estrogeni, progesterone e cortisolo.
I livelli di questo ormone dipendono strettamente dall'età del soggetto: aumentano a partire dal quinto anno di vita, raggiungono l'apice intorno ai venticinque anni e poi diminuiscono progressivamente, soprattutto dopo i quarant'anni.
Vi sono sostanze o condizioni particolari che provocano un aumento dei valori di questo ormone (la gravidanza, l'irsutismo, la neoplasia del surrene, l'ovaio policistico, la pubertà precoce) e altre che ne provocano una sostanziale diminuzione (il criptorchidismo, l'iposurrenalismo, la vecchiaia, l'arteriosclerosi, l'ipertensione, il sovrappeso e i disturbi del metabolismo lipidico).
In tutte queste malattie, una terapia sostitutiva con l’ormone di DHEA può ridurre i sintomi e migliorare la qualità della vita.