Il test per la determinazione quantitativa dell' omocisteina (HCY) è un test che, mediante un prelievo di sangue capillare, va a determinare il quantitativo dell’omocisteina presente nel plasma. Tale dosaggio si basa su una cascata di reazioni enzimatiche che portano ad una diminuzione di assorbanza dovuta all’ossidazione del NADH a NAD+; la concentrazione di omocisteina nel campione è indirettamente proporzionale alla quantità di NADH convertito a NAD+.
L'omocisteina è un aminoacido non proteico prodotto dal metabolismo della metionina, un aminoacido essenziale che viene introdotto nel nostro organismo con la dieta (in particolar modo cibi ricchi di proteine).
In un organismo ben funzionante l'omocisteina è poi nuovamente trasformata in metionina, oppure in semplici amminoacidi, che vengono facilmente eliminati dall'organismo attraverso le urine; quando i livelli plasmatici dell'omocisteina arrivano a concentrazioni troppo elevate, ovvero superano il valore soglia, si parla di iperomocisteinemia.
L' iperomocisteinemia non è una condizione di cui ci si possa accorgere, ma dobbiamo sapere che “silenziosamente”, questo aminoacido provoca gravi danni per il nostro organismo: influenza negativamente le funzioni del sistema nervoso, cardiovascolare ed osseo, in particolar modo attraverso un incremento della produzione di radicali liberi e lo stress ossidavo che a questo consegue.